Dalla Giunta

Servizi

Alla scuola dell'infanzia incontro sulle malattie neuromuscolari

 

Il giorno 11 dicembre due rappresentanti dell'UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) della sezione di Gorizia sono intervenuti presso la scuola dell'infanzia di Turriaco, per   raccontare, con la loro testimonianza diretta, l’esistenza della diversità derivante dalle malattie neuromuscolari e l'importanza della ricerca medica  e dell'inclusione sociale delle persone con disabilità.
Per il “debutto” tra i bambini è stata realizzata - assieme agli insegnanti - una storiella divertente, colorata ma ugualmente istruttiva intitolata “Mino e Gina nella casa delle malattie neuromuscolari”. All'incontro di Turriaco era presente il vicesindaco Enrico Bullian, a cui è stato donato il libretto del racconto per la Biblioteca Comunale. Bullian ha ringraziato gli insegnanti per aver organizzato l’incontro e Alessandra Ferletti e Massimiliano Mauri, rispettivamente neo presidente e neo vicepresidente dell'UILDM (sezione di Gorizia), che hanno fatto conoscere e comprendere tali problematiche a partire dalle scuole. In allegato alcune foto dell'incontro, che ha avuto un ottimo riscontro tra i bambini e che ha rappresentato un momento di apprendimento diretto e accessibile su questioni delicate e complesse.
Si ricorda infine che l'UILDM sarà presente anche nelle giornate 13, 14, 15 dicembre 2013 presso il centro commerciale "Emisfero" con un banchetto informativo sulle iniziative in corso.