Servizi

Lavori di sostituzione della rete idrica e riqualificazione di Via Roma. Ritrovamento di tombe di epoca romana. Possibile chiusura della circolazione nel tratto interessato di Via Roma. Deviazioni in Via Verdi e in Via Trieste

L’Amministrazione comunale di Turriaco e la società pubblica Irisacqua - che gestisce il ciclo integrato dell’acqua nel territorio della provincia di Gorizia - hanno concordato interventi di sostituzione della rete idrica in cemento amianto con nuove tubature in polietilene (intervento di Irisacqua da 100.000 €) e la successiva riqualificazione di Via Roma, che avverrà ad opera del Comune (200.000 €) a partire dai tre mesi successivi per consentire la sedimentazione del terreno.

Il tratto di Via Roma interessato dall’intervento va dall'intersezione con Via Trieste a quella con Via Verdi e i lavori di Irisacqua sono iniziati a metà aprile. Nel corso dei lavori, l’azienda appaltatrice di Irisacqua ha rinvenuto i resti di alcune tombe di epoca romana verso l’incrocio di via Roma con Via Verdi, accadimento non prevedibile e sicuramente non frequente per Turriaco. È immediatamente stata contattata la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, che in data odierna ha effettuato un sopralluogo congiunto assieme a Irisacqua e Amministrazione comunale. Sulla base dello stato attuale dei ritrovamenti, è prevista circa una settimana effettiva di lavoro per gli archeologi (che potrà dilungarsi nel caso di meteo avverso o di ulteriori ritrovamenti), mentre il cantiere di Irisacqua potrà procedere nelle parti non interessate dai rinvenimenti. La viabilità subirà delle modifiche con la possibile chiusura di via Roma nel punto interessato dagli scavi archeologici. Ne deriva la deviazione in via Verdi per chi si dirige verso il centro del paese e in via Trieste per chi esce da Turriaco.