Servizi

In seguito all'approvazione nella giunta del 13 settembre 2017 del progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica in Via Micheluz, a fine maggio era iniziata la realizzazione dei lavori che ora sono in dirittura d'arrivo.  Il quadro economico è di oltre 98.000 €,  interamente coperti con un contributo regionale a favore del Comune di Turriaco. La progettazione e la direzione lavori dell’opera – come da convenzione a suo tempo sottoscritta dai due enti – spettano invece al Servizio Tecnico del Comune di San Canzian d’Is., dal momento che la linea e i nuovi pali dell’illuminazione stanno per essere installati sia sulla parte di San Canzian che su quella di Turriaco. I lavori in oggetto si inquadrano in un più generale programma di interventi che prevede il potenziamento e rinnovamento dell’impianto di illuminazione pubblica del Comune di Turriaco al fine di renderlo conforme alla normativa vigente, migliorando la qualità dell’illuminazione offerta e risparmiando sui consumi di energia elettrica (in Via Fermi e Bellomia), oltre a implementare l’illuminazione pubblica in una porzione di abitato recentemente molto utilizzata nelle ore notturne da pedoni e ciclisti (in Via Micheluz). Nel 2014-5 erano già stati svolti interventi di sostituzione dei vecchi impianti con altri a risparmio energetico in Via Cosani, Oberdan e Clemente.

 

L’obiettivo è di promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica ed in particolare di favorire la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti di illuminazione. Le esigenze di trasformazione ed innovazione sono molteplici e riguardano, in particolare, gli aspetti connessi all'obsolescenza di alcuni impianti esistenti. Ciò ha ricadute sul valore estetico ed architettonico, sulla qualità del servizio erogato e sui costi di gestione e può averne – alla lunga – sulla delicata questione della sicurezza (caduta pali).

 

Più specificatamente gli interventi sono i seguenti: in via Micheluz sono già stati posati in opera ex novo 32 pali di altezza 8 ml. fuori terra; in via Bellomia e nelle sue due laterali e in Via Fermi demoliamo e poi sostituiamo 26 pali e corpi illuminanti. Tutti i nuovi pali avranno corpi illuminanti a LED. I lavori in via Micheluz e Bellomia sono quasi definitivamente conclusi, mentre rimangono da effettuare quelli su via Fermi, previsti nella prossima settimana. A conclusione degli interventi è previsto il ripristino della pavimentazione stradale in corrispondenza dell’esecuzione di tutti gli scavi in carreggiata. 

 

"Grazie anche alla collaborazione intrapresa con il Comune di San Canzian d’Is. – spiega il Sindaco di Turriaco Enrico Bullian – si riesce a progettare e dirigere i lavori con personale comunale per opere pubbliche realizzate a servizio di entrambi i Comuni".