Carta d'identità elettronica

 

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

 

Dal 1° giugno 2018 il Comune di Turriaco, in adempimento alle vigenti disposizioni di legge, rilascia la carta d'identità in modalità elettronica.

 

La carta d'identità elettronica (CIE) è un documento personale che attesta l'identità del cittadino. E' una smart card dotata di elementi di sicurezza e contiene i dati biometrici del cittadino (impronte digitali) e può essere utilizzata per accedere ai servizi online erogati dalle pubbliche amministrazioni, attraverso l'attivazione di un codice PIN.

 

La carta d'identità elettronica viene rilasciata ai cittadini residenti: in caso di primo rilascio; in caso di scadenza del precedente documento; in caso di furto, smarrimento o deterioramento del precedente documento.

 

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentarsi presso l'Ufficio servizi demografici munito di:

- precedente carta d'identità o denuncia di furto o smarrimento;

- tessera sanitaria;

- 1 fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (con fondo bianco e volto ben visibile);

- eventuale carta d'identità deteriorata.

 

I minorenni possono ottenere la carta d'identità elettronica fin dalla nascita. Al momento del rilascio è necessaria la presenza del minore, che a partire dai 12 anni firma il documento e deposita le impronte digitali, e di almeno uno dei genitori (o eventualmente del tutore). 

 

Sono necessari:

- un documento del minore (se in possesso);

- tessera sanitaria del minore;

- 1 fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (fondo bianco e volto ben visibile);

- qualora uno dei genitori non possa essere presente allo sportello, può sottoscrivere il modello di assenso e trasmetterlo all'ufficio unitamente alla copia di un documento valido; 

       modulo autorizzazione all'espatrio

 

  Il costo della nuova carta d'identità elettronica è di Euro 22,00 da pagare in contanti allo sportello.

 

Presso l'Ufficio Servizi demografici viene istituita la pratica per il rilascio del documento, con l'acquisizione telematica dei dati anagrafici, della foto, delle impronte digitali e della firma.

 

Il documento viene rilasciato materialmente dal Poligrafico dello Stato e trasmesso a mezzo servizio postale con raccomandata , direttamente presso l'abitazione del cittadino, o su richiesta, presso il Comune, nel termine di 6-8 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

 

A tal fine si invita, in caso di viaggi programmati,  a controllare per tempo la scadenza della carta d'identità.

 

La validità della CIE cambia a seconda dell'età del titolare e si estende fino al giorno e mese di nascita del richiedente secondo le seguenti scadenze:

- minori di 3 anni durata triennale

- minori dai 3 ai 18 anni durata quinquennale 

- maggiori di 18 anni durata decennale

 

Al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere (se lo desiderano) la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

 

 La carta d'identità valida per l'espatrio consente di recarsi nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Albania, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Macedonia, Marocco, Montenegro, Tunisia, Turchia. 

 

  CARTA D’IDENTITA' CARTACEA:   viene rilasciata solamente in caso di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, di viaggio, di partecipazione a concorsi o gare pubbliche, ed ai cittadini iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE).

Per il rilascio della carta d’identità cartacea sono necessarie 3 fototessera. 

Il costo del documento cartaceo è di Euro 5,20.



ESPATRIO  DEI MINORI:

Anche per i minori, l’unico documento valido per l’espatrio in tutti i Paesi è il passaporto personale.

Il D.L. n. 70 del 13.05.2011 ha introdotto il rilascio della carta d’identità anche per i minori di 15 anni.


I minori di 14 anni possono recarsi all’estero solo se accompagnati da un adulto.

Se il minore di 14 anni viaggia con i genitori, è possibile richiedere che sul retro del documento vengano riportati i nomi degli stessi.
(art. 40 D.L. n. 1 del 20.01.2012)

Se il minore di 14 anni viaggia con persone diverse dai genitori, è necessario munirsi dell’a utorizzazione temporanea all’espatrio presso la Questura competente.
L’istanza di autorizzazione all’espatrio deve essere sottoscritta dai genitori e corredata della fotocopia di un documento di identità valido dei genitori, del minore e dell'accompagnatore.