DAT Disposizioni Anticipate di Trattamento (Testamento biologico)

La legge 22 dicembre 2017 n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), conosciute anche come Testamento Biologico.

 

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può attraverso le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, di consenso o rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche.

Può inoltre indicare una persona di fiducia (fiduciario) che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.

 

La Dichiarazione Anticipata di Trattamento deve essere compilata autonomamente dall’interessato, avvalendosi dell’eventuale aiuto di un medico o delle associazioni di riferimento che si occupano del tema.

 

La DAT deve contenere i dati essenziali per l’identificazione del dichiarante : cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo ed essere  sottoscritta dal dichiarante.

 

Nella stessa Dichiarazione Anticipata di Trattamento il dichiarante può indicare una persona di sua fiducia, maggiorenne, che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

In questo caso la DAT deve essere sottoscritta anche dalla persona nominata fiduciaria, per accettazione.

 

 

Le Disposizioni Anticipate di Trattamento possono essere rese nei seguenti modi:

 
  •          tramite atto pubblico da redigersi presso un notaio;
  •          tramite scrittura privata autenticata da redigersi presso un notaio;
  •          tramite scrittura privata da consegnare all’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza.

 

La scrittura privata deve essere consegnata all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza personalmente dal dichiarante, unitamente alla fotocopia di un documento di identità del disponente stesso ed eventualmente del fiduciario.

 

L’Ufficiale dello stato civile non prende parte alla stesura delle Disposizioni Anticipate di Trattamento né fornisce informazioni in merito al contenuto delle stesse.

 

Al momento della consegna l’Ufficiale dello stato civile rilascerà un ricevuta attestante la data di presentazione e provvederà a registrare le dichiarazioni presentate nell’apposito registro delle DAT.

 

La legge prevede anche la possibilità di ottenere la cancellazione dal registro e di ritirare le Disposizioni Anticipate di Trattamento previa richiesta scritta presentata direttamente dal disponente all’Ufficiale dello stato civile.

 Le persone residenti nel Comune di Turriaco possono consegnare le DAT all’Ufficio dello Stato Civile , presso l’Ufficio Servizi Demografici ubicato in Piazza Libertà 34, I piano, previo appuntamento telefonico al n. 0481-472711.