Il matrimonio

La legge italiana riconosce valore al matrimonio civile, al matrimonio concordatario e ai matrimoni celebrati dinanzi a Ministri di culti ammessi dallo Stato.
Il matrimonio civile è quello celebrato dinanzi al Sindaco in qualità d'Ufficiale dello Stato Civile;
il matrimonio concordatario è quello celebrato dinanzi al Parroco con rito cattolico ed acquista effetti civili con la trascrizione dell'atto nei registri dello Stato Civile;
il matrimonio acattolico è quello celebrato dinanzi ad un Ministro di culto diverso da quello cattolico, ammesso dallo Stato italiano e acquista effetti civili con la trascrizione dell'atto nei registri dello Stato Civile.
I cittadini italiani che vogliono sposarsi devono presentarsi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi, per richiedere le pubblicazioni di matrimonio.
Tutti i documenti necessari per la validità civile vengono acquisiti d'ufficio dall'Ufficiale dello Stato Civile.
Le pubblicazioni di matrimonio vengono esposte all'albo pretorio on line per 8 giorni consecutivi e sono soggette all'imposta di bollo di € 16,00.
Coloro che celebrano il proprio matrimonio con rito cattolico devono presentare la richiesta di pubblicazioni rilasciata dal Parroco.
Maggiori informazioni vengono fornite dall'Ufficiale di Stato Civile in merito ai matrimoni da celebrarsi con rito diverso da quello cattolico.
Nel caso in cui uno degli sposi è straniero, lo stesso dovrà esibire una copia autentica del proprio atto di nascita o un estratto plurilingue per il Paesi che aderiscono ad apposite convenzioni in materia ed il nulla osta alla celebrazione del matrimonio rilasciato dall'Autorità straniera competente o dal Consolato del paese di appartenenza.
Tutti i documenti redatti in lingua straniera devono essere completi di traduzione legalizzata in lingua italiana.
I matrimoni civili presso il Comune di Turriaco sono celebrati nella Sala Consiglio in piazza Libertà.
La sala viene concessa a tutti gli sposi, gratuitamente, solo per la celebrazione del matrimonio (non è consentito allestire rinfreschi all'interno della sala).
Gli sposi interessati devono prenotare la sala con congruo anticipo presso l'Ufficio Servizi Demografici.
Ogni informazione in merito alla celebrazione del matrimonio in Comune diverso da quello di residenza o all'estero, potrà essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile.