Uffici
Il matrimonio
La legge italiana riconosce valore al matrimonio civile, al matrimonio concordatario e ai
matrimoni celebrati dinanzi a Ministri di culti ammessi dallo Stato.
Il matrimonio civile è quello celebrato dinanzi al Sindaco in qualità d'Ufficiale dello Stato
Civile;
il matrimonio concordatario è quello celebrato dinanzi al Parroco con rito cattolico ed
acquista effetti civili con la trascrizione dell'atto nei registri dello Stato Civile;
il matrimonio acattolico è quello celebrato dinanzi ad un Ministro di culto diverso da quello
cattolico, ammesso dallo Stato italiano e acquista effetti civili con la trascrizione dell'atto nei
registri dello Stato Civile.
I cittadini italiani che vogliono sposarsi devono presentarsi presso l'Ufficio di Stato
Civile del Comune di residenza di uno degli sposi, per richiedere le pubblicazioni di matrimonio.
Tutti i documenti necessari per la validità civile vengono acquisiti d'ufficio dall'Ufficiale
dello Stato Civile.
Le pubblicazioni di matrimonio vengono esposte all'albo pretorio on line per 8 giorni
consecutivi e sono soggette all'imposta di bollo di € 16,00.
Coloro che celebrano il proprio matrimonio con rito cattolico devono presentare la richiesta
di pubblicazioni rilasciata dal Parroco.
Maggiori informazioni vengono fornite dall'Ufficiale di Stato Civile in merito ai matrimoni
da celebrarsi con rito diverso da quello cattolico.
Nel caso in cui uno degli sposi è straniero, lo stesso dovrà esibire una copia autentica del
proprio atto di nascita o un estratto plurilingue per il Paesi che aderiscono ad apposite
convenzioni in materia ed il nulla osta alla celebrazione del matrimonio rilasciato dall'Autorità
straniera competente o dal Consolato del paese di appartenenza.
Tutti i documenti redatti in lingua straniera devono essere completi di traduzione
legalizzata in lingua italiana.
I matrimoni civili presso il Comune di Turriaco sono celebrati nella Sala Consiglio in piazza
Libertà.
La sala viene concessa a tutti gli sposi, gratuitamente, solo per la celebrazione del
matrimonio (non è consentito allestire rinfreschi all'interno della sala).
Gli sposi interessati devono prenotare la sala con congruo anticipo presso l'Ufficio Servizi
Demografici.
Ogni informazione in merito alla celebrazione del matrimonio in Comune diverso da quello di
residenza o all'estero, potrà essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile.