<< indietro
01 ottobre 2021

Ricerca scientifica: impianti fotovoltaici con o senza batteria di accumulo


L'Amministrazione Comunale riceve e porta all'attenzione della cittadinanza la richiesta di un team di ricercatori dell'Università degli Studi di Trieste di diffondere un questionario online (il cui link è riportato in calce alla pagina)  atto a valutare le caratteristiche della domanda di impianti fotovoltaici con o senza batteria di accumulo da parte dei proprietari di abitazioni private.
La ricerca ha finalità esclusivamente scientifiche e non commerciali. L'interesse dei promotori è di capire se e a quali condizioni i proprietari sono interessati a dotare la propria abitazione di un impianto fotovoltaico con o senza accumulo. I risultati possano essere di interesse sia per gli amministratori pubblici che per le aziende e i professionisti che operano nel settore. In termini più generali, lo sviluppo delle fonti di energia elettrica rinnovabili è, come noto, uno degli strumenti più importanti per contenere le emissioni climalteranti.

Il questionario si compone di tre parti:


1) domande su chi risponde (età, genere, residenza, nucleo familiare, classe reddituale, livello di istruzione, ecc.);
2) domande sul possesso, informazione e interesse all'acquisto di un impianto fotovoltaico, una batteria di accumulo e/o un'auto elettrica;
3) scelta tra 3 alternative in 12 scenari ipotetici.
 

Il questionario è completamente anonimo, ha una durata di circa 15 minuti e i risultati saranno pubblicati in forma aggregata.