Viale A. Gramsci e Via F.Cosani rappresentano gli assi viari principali per il collegamento del polo sportivo di P.le Azzurri d’Italia col polo scolastico di Via F.Cosani. La necessità di assicurare una comoda infrastruttura ciclopedonale dedicata all’utenza “debole”, rappresentata principalmente da bambini, ha portato alla scelta di modificare la viabilità dei due assi viari sopra citati introducendo in essi, e in Via 5 Giugno, dei sensi unici con riduzione della porzione carrabile del sedime stradale, a favore di marciapiedi e piste ciclopedonali.
In dettaglio, per Via F.Cosani si è prevista la modifica del sedime stradale mediante l’a mpliamento del marciapiede ovest destinandolo a percorso ciclopedonale di larghezza variabile da 220 cm a circa 260 cm, il mantenimento del marciapiede opposto (di larghezza media 80cm), la creazione di una fascia di parcheggi in linea (di larghezza 200cm) ed un senso unico di marcia (di larghezza 315cm) in direzione sud con “stop” all’incrocio con V.le Gramsci.
Per V.le Gramsci si è mantenuto il doppio senso di marcia e si è prevista una fascia di parcheggi in linea. L’intervento principale di V.le Gramsci è rappresentato dalla creazione di un percorso ciclo pedonale di larghezza pari agli attuali marciapiedi erbosi e pari mediamente a circa 260cm da collocare sul lato nord. Sul alto sud i marciapiedi erbosi saranno ridotti per ospitare un marciapiede di larghezza pari a 150 cm.
Per quanto riguarda Via 5 Giugno, sarà introdotto un nuovo senso unico di marcia in direzione nord che permetterà di completare “l’anello” con il senso unico di Via Cosani e il doppio senso di V.le Gramsci.
“Ora stiamo approvando gli ultimi progetti esecutivi riguardanti i lavori finanziati dalla Regione. Dopo questo, afferma il Sindaco di Turriaco Enrico Bullian, rimangono da approvare solo le ciclabili verso Begliano e Cassegliano e quello sui pannelli fotovoltaici. Per il progetto sul Viale Gramsci, invece, la realizzazione dei lavori è prevista per il 2018, dal momento che per ora siamo impegnati in altri cantieri e si tratta di bandire ancora la gara. Faremo un’assemblea pubblica di presentazione del progetto appena avremo anche quello esecutivo delle ciclabili verso Begliano e Cassegliano”.
Per il completamento delle opere si ritiene sufficiente un periodo complessivo di 90 giorni.