<< indietro

PEC

PEC

Il Comune di Turriaco ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) per velocizzare le procedure amministrative con il cittadino, le imprese e le pubbliche amministrazioni.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi.

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

 

  • data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;
  • data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
  • integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario. 


I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.
La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.
La PEC è strumento indispensabile per attivare lo scambio telematico di documenti e per ottenere l'evidenza dell'avvenuta consegna al destinatario dei messaggi. L'utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.
Il Comune di Turriaco, al fine di garantire l'uniformità accetta esclusivamente i file inviati con estensione .PDF e, per una gestione ottimale dell'uso della PEC, si invita coloro che l'utilizzano ad indicare nell'oggetto della comunicazione, l'ufficio comunale interessato a ricevere la posta inviata.


La casella di posta istituzionale del Comune di Turriaco è la seguente: comune.turriaco@certgov.fvg.it

Riferimenti legislativi

 

  • DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa": art. 14 (abrogato con l'entrata in vigore del CAD - 1 gennaio 2006 
  • Direttiva per l’utilizzo della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni, emanata il 27 novembre 2003 dal Ministro dell’Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica.(G.U. 12 gennaio 2004, n. 8.
  • Codice dell’amministrazione digitale: artt. 6, 45 e seguenti (Capo IV) 
  • DPR 11 febbraio 2005, n. 68 "Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3" (G.U. 28 aprile 2005, n. 97)
  • Decreto 2 novembre 2005 recante le "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" (G.U. 15 novembre 2005, n. 266) 
  • Circolare Cnipa CR/49 recante le modalita' di accreditamento all'elenco pubblico dei gestori di PEC (G.U. 5 dicembre 2005, n. 283).