Il Comune di Turriaco ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) per
velocizzare le procedure amministrative con il cittadino, le imprese e le pubbliche
amministrazioni.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta
elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione
della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi.
Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che
certificano:
I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali
problemi occorsi durante la trasmissione.
La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.
La PEC è strumento indispensabile per attivare lo scambio telematico di documenti e per
ottenere l'evidenza dell'avvenuta consegna al destinatario dei messaggi. L'utilizzo della posta
elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.
Il Comune di Turriaco, al fine di garantire l'uniformità accetta esclusivamente i file inviati
con estensione .PDF e, per una gestione ottimale dell'uso della PEC, si invita coloro che
l'utilizzano ad indicare nell'oggetto della comunicazione, l'ufficio comunale interessato a
ricevere la posta inviata.
La casella di posta istituzionale del Comune di Turriaco è la seguente:
comune.turriaco@certgov.fvg.it
Riferimenti legislativi