<< indietro

Inaugurazione Giardino Alda Merini

Domenica 7 maggio, nel corso di Bimbimbici organizzata dall'associazione BisiachINBici, si è tenuta l'inaugurazione dei lavori voluti dall’Amministrazione comunale di Turriaco per la riqualificazione dell’area verde adiacente alla nuova rotondina dove era stata  installata la statua de “El Famei”, all’incrocio fra Via Pordenone e Via Diaz. L’area era un prato incolto, dove si è realizzato un primo tratto di panchina in pietra a vista, sotto il grande pioppo attualmente presente e vicino alla ciclabile esistente. Poi la panchina prosegue in cemento con piazzetta che si apre verso un’area giochi in ghiaino. Sul fronte marciapiede si sono introdotte delle alberature e una siepe arbustiva sul fondo dell’area verde.

Il Sindaco di Turriaco Enrico Bullian ha ricordato nel corso dell'inaugurazione che la realizzazione dell'area verde è stata la conclusione di un percorso iniziato con l'apertura e la successiva acquisizione di Via Pordenone. Ciò aveva anche permesso la riqualificazione di Via Aquileia, con la creazione del percorso ciclo-pedonale da Pieris al centro di Turriaco. Parlando di mobilità sostenibile ha aggiunto che sono in via di progettazione definitivo-esecutiva le ciclabili verso Begliano e verso Cassegliano e l'anello ciclo-pedonale su Via Cosani, V Giugno e Viale Gramsci. 

Il Giardino è stato dedicato ad Alda Merini soprattutto per la poesia "Bambino", visto i giochi che sono stati inseriti proprio per loro e per il riferimento agli aquiloni, al centro di un'altra recente iniziativa organizzata dalla ProLoco di Turriaco con la scuola primaria e i richiedenti asilo. L'intervento si è concluso proprio con la lettura della poesia:

 

Bambino,
se trovi l'aquilone della tua fantasia
legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
e portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento

 

Giardino Merini

Giardino Merini

Giardino Merini

Giardino Merini

Giardino Merini