<< indietro

Approvazione progetto esecutivo fotovoltaico

 
L’amministrazione Comunale di Turriaco ha decisodi perseguire gli obiettivi di risparmio energetico negli edifici comunali e di valorizzazione delle energie rinnovabili, attraverso l’i nstallazione di un impianto fotovoltaico su due edifici pubblici: sede municipale e palestra comunale".
Nell'ultima giunta del 25.10 è stato approvato l'ultimo progetto esecutivo dei 12 presenti nel Piano triennale delle opere pubbliche, annualità 2017 (con oltre 2,5 milioni di € di investimenti complessivi).  Si tratta dei due nuovi impianti fotovoltaici che avranno una potenza complessiva di 19.90 KWp nella futura Palestra e di 14,5 KWp sul Municipio. Il quadro economico è di 155.000 €. 
 
L’individuazione degli edifici è stata effettuata attraverso una valutazione tecnico economica sulla reale convenienza del fotovoltaico in relazione ai consumi ed alla fattibilità dell’i ntervento, con una valutazione dell’orientamento e del posizionamento in copertura falda- tetto integrato, o a parete.
Per quanto riguarda la Palestra L’impianto fotovoltaico sarà composto da un’ unica sezione, suddivisa in due sottocampi, avente le seguenti caratteristiche:
  • Potenza nominale = 19,80 kWp
  • Numero di moduli fotovoltaici = 72
Oltre a ciò, viene previsto un Sistema di accumulo solare da 12 kWh in grado di accumulare gran parte dell’energia elettrica necessaria al funzionamento dell’impianto sportivo.
 
Per quanto riguarda il municipio, gli impianti fotovoltaici saranno ubicati sul tetto piano lato nord del fabbricato (centro civico) e dotato di guaina impermeabilizzante ardesiata. La produzione di energia elettrica verrà utilizzata dagli uffici comunali attualmente alimentati dal contatore presso l’ingresso principale.
Come detto, l’impianto, di potenza pari a 15,12 kWp, verrà installato sulla copertura piana dell’edificio centro civico, ed è costituito da n. 54 pannelli a modulo policristallino per una superficie di circa mq. 86,50, con inclinazione del modulo a 15° azimut SUD 45° Ovest.
 
Con questo progetto esecutivo la Giunta ha concluso le fasi progettuali delle 12 opere finanziate quasi integralmente dalla Regione FVG. Alcune sono già terminate anche nella realizzazione, altre sono in fase di realizzazione (ad es. campetti di calcetto), altre sono nella fase di aggiudicazione dei lavori o di avvio della gara. E' stato svolto un grande lavoro di programmazione, che vedrà realizzate tali opere soprattutto nel corso del 2018.