<< indietro

Un libro lungo un giorno - 30 ottobre 2015, Giornata nazionale del fomento della lettura

 Anche la Biblioteca Comunale di Turriaco partecipa venerdì 30 ottobre alla 2a giornata regionale per il Fomento della lettura con l'inziativa "Un libro lungo un giorno" e, come da invito dell'Associazione Italiana Biblioteche, la partecipazione ha coinvolto insegnanti, bibliotecari, lettori volontari ma anche fruitori della biblioteca che hanno dato la propria disponibilità a contribuire ad un programma di letture e racconti ad alta voce in diversi luoghi del Paese.
Si partirà già dalle 8.30 con una staffetta di letture in Sala Giovani, a cura delle maestre della scuola primaria di Turriaco che si avvicenderanno con le varie classi durante tutto l'arco della mattinata.
Nel pomeriggio poi l'offerta raddoppia: per i più piccoli sarà il collaudato duo Francesca Ferigo e Francesca Pozzi ad animare la sede del Municipio. Inizio alle 14.30 con una mezz'ora esclusivamente dedicata alla scuola dell'Infanzia, e, a seguire, un percorso che, cambiando spazio ed ambientazione, vuole far sperimentare le varie emozioni attraverso letture diverse: alle 15.00, nell'atrio, si racconteranno storie di amicizia, alle 15.30 nell'angolo bimbi della biblioteca si darà spazio alle emozioni più intime per poi sfogarsi con le risate a partire dalle 16.00 in sala giovani e concludere il giro al primo piano con racconti di paura in tema con la vigilia di Halloween.
Allo stesso tempo altri lettori si rivolgeranno ad un pubblico adulto, anche occasionale, nei 4 bar del paese che hanno aderito con entusiasmo alla proposta della biblioteca: si inizia alle 14.00 nel Baretto 19 dove Gabriella Brumat leggerà "La scala di pietra" racconto autografo vincitore di un premio letterario e ambientato proprio a Turriaco; alle 15.00 sarà la volta del Bar BisBoccia, dove Lucio Andrea di Palmo, volontario del servizio civile presso la biblioteca di Turriaco, leggerà alcuni racconti divertenti di Slawomir Mrozek; alle 16.00 Rosa Galletta darà prova della propria verve partenopea leggendo gli estratti più brillanti da "Socrate" di Luciano De Crescenzo presso il Bar Adriatica ed infine, alle 17.00 al Curtivòn concluderà Flavia Spanghero con la lettura animata di brani scelti da "Zinque bici, do veci e una galina con do teste" del triestino Diego Manna.
L'idea è quella di favorire l'incontro tra libri e lettori, facendo sì che i piccoli familiarizzino con gli ambienti della biblioteca e che i più grandi riscoprano il piacere della lettura ad alta voce, anche estemporanea e disimpegnate, in luoghi informali ma accolgienti come un bar di paese. Se la proposta funziona, c'è l'intenzione di dare continuità al progetto attraverso ulteriori step che possano coniugare il piacere di un caffè con quello della parola scritta. Pertanto, che sia un gran fomento!

  

 

Gabriella Brumat Lucio Andrea di Palmo   Rosa Galletta

  

 

  

  Flavia Spanghero