Questo video promuove e valorizza le bellezze e le attività che esistono sul nostro territorio: a piedi, in bici, a cavallo, sul mulo, in canoa venite a trovarci a #Turriaco.
Un grazie per la partecipazione a:
Società Agricola "La Staccionata s.s." (cavalli);
gli AMICI DI RUDOLPH (asini);
CUS Udine - Bordano Bulls Canoa Polo;
FIAB Monfalcone - BisiachINbici con la bici Aspasso;
L'Albero di Davide Tramontini (panchina artistica);
ProlocoTurriaco Cuore della Bisiacaria;
Ecomuseo Territori. Genti e memorie tra Carso e Isonzo;
pedoni, ciclisti, sportivi, cavallerizzi, canoisti.
Infine, a Ivan Bianchi e Fabio Bergamasco per le riprese e il montaggio del video.
Ricordiamo che Turriaco fa parte dei Comuni Ciclabili FIAB, vi aspettiamo a pedalare su #Faber, #Tenco e #Gaber e nel nostro Parco dell'isonzo.
Il progetto “FVG IN MOVIMENTO.10 mila passi di Salute” è finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019”. Dopo apposito bando (luglio-ottobre 2019) a cui hanno aderito ben quaranta Comuni (compresi i partner), insieme alle associazioni di riferimento, sono in fase di realizzazione e installazione i cartelloni e la segnaletica, con immagine coordinata ed entro breve anche la depliantistica e la promozione online, tramite i siti internet: www.federsanita.anci.fvg.it; www.invecchiamentoattivo.fvg.it www.promoturismo.fvg.it
La finalità è sia la realizzazione che la promozione, insieme alla Regione, a PromoTurismo FVG e ai Comuni, di “percorsi prevalentemente pedonali” strutturati e accessibili per tutti per i quali l’ apposita cartellonistica dedicata, omogenea in tutto il territorio regionale, garantirà riferimenti “standardizzati” e collegati online (siti internet e Qr code) per autogestire con efficacia l’attività fisica e motoria “in sicurezza” e tramite modalità il più possibile accessibili per tutti, singoli e in gruppo (es. famiglie, gruppi di cammino, etc.).
Inoltre la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, predisporrà un portale informatico e cataloghi promozionali, cartacei e online, con tutte le informazioni utili circa i percorsi di cammino presenti nel territorio regionale. Si tratta di percorsi molto suggestivi che consentono anche di conoscere da vicino le attrattive del territorio e delle suggestive località del Friuli Venezia Giulia, di piccole e medie dimensioni. Le risorse naturalistiche, ambientali, sociali, culturali, storiche e turistiche della nostra regione, costituiscono per molti una bella scoperta che potrà attrarre residenti e turisti.
Il “percorso del Basso Isonzo”, con oltre 18 chilometri di lunghezza, comprende i Comuni di San Pier d’Isonzo, Turriaco (capofila), San Canzian d'Isonzo e Staranzano. Un itinerario che, tra le altre, attraversa Villa Sbruglio Prandi (San Pier d’Isonzo), il parco comunale di Turriaco, la Riserva naturale della foce dell’Isonzo e l’Isola della Cona, la località Alberoni, punta Barene e fino al lido di Staranzano, incontrando bellezze architettoniche e paesaggistiche e siti di interesse naturale, didattico e paesaggistico di valenza internazionale.